Olimpiadi Tokyo 2020 LIVE, cerimonia di apertura alle ore 13 italiane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olimpiadi al via! La cerimonia di apertura di Tokyo 2020

Olimpiadi Tokyo 2020

Siamo arrivati al 23 di Luglio 2021, ovvero il giorno della cerimonia d’apertura ufficiale delle Olimpiadi Tokyo 2020, inizio previsto per le ore 13 italiane.

Siamo al terzo giorno, ma solo oggi iniziano ufficialmente le Olimpiadi Tokyo 2020. Segui con noi in live la cerimonia di apertura dei giochi Olimpici, che sono stati in dubbio fino all’ultimo giorno a causa della pandemia. In seguito troverai tutti gli aggiornamenti degli eventi più importanti della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo. Nel frattempo alle ore 10.40 di stamani, la fiaccola olimpica è arrivata, all’interno di una lanterna, sul territorio di Tokyo.

Cerimonia di Apertura Giochi Olimpici Tokyo 2020 DIRETTA

16.49 – Ecco la conclusione della cerimonia, la tennista giapponese Naomi Osaka accende il braciere di Tokyo 2020. LE OLIMPIADI SONO UFFICIALMENTE COMINCIATE!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

16.40 – Mostrato un video con le tappe della fiamma olimpica, che sta proprio ora entrando nello stadio.

16.29 – Un pittogramma sta ballando al centro dello stadio ripercorrendo tutti i momenti storici olimpici, mostrando anche tutti i 50 simboli di Tokyo 2020.

16.23 – Bambini e ragazzini cantano tutti insieme l’Inno Olimpico.

16.20 – Paola Enogu è una dei portabandiera del CIO, che portano la bandiera olimpica.

16.15 – Ecco anche L’Imperatore Naruhito che ha aperto ufficialmente i Giochi con le seguenti parole: “Dichiaro aperti i Giochi che celebrano la trentaduesima edizione delle Olimpiadi”. 

16.10 – Le dichiarazioni dei due portabandiera azzurri Viviani e Rossi: “Da pelle d’oca, da italiano ho volato alto” “La gioia dura un attimo, ma è immensa”.

16.05 – Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Benvenuti ai Giochi di Tokyo 2020. Oggi è un momento di speranza. Lasciate che si possa essere felici di essere qui. Le nazioni vivranno uno affianco all’altro. I Giochi unificano le persone lanciando un messaggio di pace. Questo ci dà speranza per un passo verso il futuro”.

15.50 – La cerimonia si sta chiudendo sulle note di Imagine, pezzo di John Lennon che ha fatto la storia della musica.

15.42 – Dopo la sfilata delle varie Nazioni, è arrivato il momento del giuramento Olimpico, che si recita mentre si tocca la bandiera dei Giochi a cinque cerchi.

15.35 – Finalmente si chiude la cerimonia di apertura con la sfilata degli atleti Giapponesi!

15.33 – Gli Stati Uniti entrano all’Olympic Stadium, quest’anno parteciperanno più di 1000 atleti!

15.30 – Ecco la sfilata degli atleti della Francia!

15.00 – Sfila anche la batteria degli atleti del Tonga. A portare la bandiera c’è Pita Taufatofua!

14.48 – Entrano anche gli atleti della Germania!

14.44 – Ecco finalmente anche la Cina! Ricordiamo che fra pochi mesi si terranno i Giochi Invernali a Pechino.

14.40 – Fanno la loro entrata in scena anche gli atleti Sloveni, tra cui anche il giocatore NBA dei Dallas Mavericks Luka Doncic.

14.30 – Entrano i rappresentanti del Comitato Olimpico Russo, insieme anche agli atleti della Russia, squalificata dopo il caso Doping, che portano la bandiera scelta personalmente dal CIO.

14.26 – Ecco l’entrata anche degli atleti del San Marino! Siamo arrivati a circa un terzo della cerimonia.

14.15 – Vediamo tutte le Nazioni che stanno incominciando a riempire lo stadio, ricordiamo che la manifestazione si sta svolgendo in totale sicurezza e con tutte le norme anti-Covid.

14.04 – Ecco anche l’Australia, che ospiterà a Brisbane i Giochi Estivi nel 2032! Il portabandiera australiano è il giocatore NBA degli Spurs Patrick Mills.

13.57 – Fanno la loro entrata in scena anche gli atleti della Gran Bretagna!

13.50 ECCO L’ITALIA! Gli azzurri entrano nello Stadio Nazionale, saranno 378 gli atleti italiani a partecipare a questa edizione delle Olimpiadi! La coppia Rossi-Viviani portano la bandiera tricolore italiana. Gli atleti azzurri hanno sfilato con in sottofondo una canzone proveniente dal videogioco Giapponese “Kingdom Hearts”.

13.41 – Subito dopo entra la squadra dei Rifugiati Olimpici con in mano la bandiera dei cinque cerchi.

13.40 – Ecco che incominciano ad entrare gli atleti. La Grecia è la prima a sfilare, gli inventori dei giochi fanno il loro ingresso!

13.34 – Dopo il grande spettacolo di apertura con attori e ballerini, si sono finalmente formati i cinque cerchi olimpici.

13.24 – Termina la fantastica performance della cantante Misia che si esibisce con l’inno giapponese, omaggiando tutte le care persone perse a causa del Covid.

13.15 – Si conclude l’introduzione ed entrano in scena il presidente del CIO Thomas Bach e l’imperatore Giapponese Naruhito, insieme a loro entra la bandiera Giapponese.

13.10 – Inizia la coreografia di apertura, tutte le ballerine sono collegate da un filo rosso che sta a rappresentare l’unione delle emozioni di tutti gli atleti.

13.05 – La cerimonia inizia con un video, che ritrae una bellissima animazione disegnata a mano, che man mano va a formare la sagoma dello Stadio Nazionale. Dopodiché ti trasporta in una ripresa live dello stadio e viene ripresa un’atleta al suo centro. Viene poi mostrato un altro video che racconta il periodo orribile che abbiamo vissuto e che stiamo continuando a vivere, e infine vediamo volare i fuochi verso il cielo di Tokyo che danno il via ai Giochi.

13.00 – Inizia ufficialmente la Cerimonia inaugurale dei giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2021 17:14

Olimpiadi Tokyo 2020, sì del Cio alla fascia arcobaleno

nl pixel